I l V i g n e t o

vigneto

I n o s t r i V i g n e t i

Disponiamo di 25 ettari di terreno, quasi interamente vitati, situati intorno all’azienda in un corpo unico.  Essi godono di una totale esposizione a sud, sud-ovest; ciò garantisce una maggiore quantità di luce solare, fondamentale per la  fotosintesi delle piante.  Infatti i nostri vigneti trovano orientamento e microclima ideali per un’ottima maturazione delle uve.

 

I nostri terreni, essendo situati nel territorio delle Langhe, sono costituiti prevalentemente da substrati di argilla, marne calcaree e in parte sabbiose. Queste caratteristiche del suolo ci consentono di ottenere vini non solo strutturati e di corpo, ma anche molto eleganti, ricchi di profumi intensi e complessi.

Caratteristiche specifiche della zona

D i v e r s i t à d e i t e r r e n i e d e l l e u v e

_MG_0264

"Tutti i nostri vini vengono prodotti da uve provenienti unicamente dai nostri vigneti"

sostenibilità

L ' e c o s i s t e m a

Coltiviamo i nostri vigneti seguendo un protocollo di lotta integrata che prevede un ridotto uso di prodotti fitosanitari e fertilizzanti. Dalla vendemmia 2023 siamo certificati SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata) che  attesta questa nostra scelta di praticare una viticoltura sostenibile. Si tratta di un sistema di coltivazione che riduce l’immissione di sostanze chimiche nell’ambiente per garantire una maggiore sostenibilitá dell’agricoltura.